Copyright © 1996 Laboratorio Odontotecnico F.lli Bruschi S.n.c
Ultimo aggiornamento 01.05.2015
Considerando il significativo progresso tecnologico delle protesi di questi ultimi anni è possibile realizzare protesi funzionalmente superiori con caratteristiche virtualmente pari e prestazioni molto simili a quelle della dentatura naturale .
E' particolarmente importante ricordare che, per noi ,lo spazio tra i muscoli scheletrici, la lingua e la guancia deve essere riempito nella misura in cui viene colmato dalle strutture naturali . Pertanto un dente da protesi deve rifarsi al modello naturale e la forma dei denti non va assolutamente disgiunta dallo schema del movimento masticatorio. A differenza di quella tendenza del passato a produrre protesi con denti sempre più stretti per poter ridurre la pressione masticatoria sulla base protesica, oggi possiamo scegliere la forma dei denti basandosi su vari fattori:
Forma del viso: Quadrato piatto,Triangolare conico,Ovoidale Sesso maschile: dente piatto e incisivi decisi Sesso femminile:dente arrotondato con curvature accentuate. Dimensioni del naso,distanza degli occhi,distanza tra gli zigomi,forniscono le proporzioni dei denti frontali.
Per la scelta dei denti posteriori disponiamo di varie forme più o meno cuspidate, vengono utilizzate analizzando la forma delle creste: ben conservate,sufficientemente conservate,riassorbite.
Di notevole importanza è il materiale con cui viene realizzata la base protesica .Deve poter permettere la realizzazione di basi con un' ottima aderenza e resistenza anche nei minimi spessori. Sistema Ivocap
Laboratorio Odontotecnico F.lli Bruschi S.n.c
Via A.inganni 25121 Brescia -Italia
Tel- 030 3458362 Fax-030 2071646