Il termine «occlusione» si riferisce letteralmente ai contatti tra i denti delle arcate antagoniste sia in una posizione statica che dinamica.

Per «gnatologia» si intende lo studio di tutti gli organi o apparati che dal lato fisiologico o patologico possono essere collegati all’occlusione dentaria”.

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Pertanto è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo ed insuccesso. Allo scopo servono manufatti prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice molaggio selettivo per eliminare interferenze (a volte causate da restauri malposti), ad un ripristino delle corrette altezze tramite onlays, corone o delle edentulie tramite protesi, infine si possono modificare posizioni dentali tramite ortodonzia. Esistendo molte scuole gnatologiche mezzi terapeutici possono variare anche se è piuttosto costante il ricorso a placche occlusali (di svincolo/rilassamento o "bite planes", indendate, ortotici, di ricattura menisco, protettive etc...).

Esempi di Byte /Riposizionatori mandibolari,    da noi eseguiti

Modellazione Sequenziale con tecnica Prof. Slavicek

Articolatore SAM2

Articolatore  Reference SR

La tecnica Slavicek e' un sistema di costruzione dente per  dente  dell'occlusione in protesi  fissa e mobile.

Estremamente raffinata  garantisce  la corretta funzionalità dei rapporti occlusali compresi lateralità e guida incisiva.

Dal 1987, con l’ausilio dei dati axiografici computerizzati rilevati dagli specialisti con qui collaboriamo, utilizziamo questa metodica per la ricostruzione di arcate complete.

    Copyright © 1996 Laboratorio Odontotecnico F.lli Bruschi S.n.c

     Ultimo aggiornamento 01.05.2015

Laboratorio Odontotecnico F.lli Bruschi S.n.c

                         Via A.inganni 25121 Brescia -Italia

                   Tel- 030 293121  Fax-030 2404740